Il percorso di 3 anni  di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) permette di conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Tale percorso è indipendente dal Diploma Professionale di 5 anni e termina al compimento della terza annualità, anche se la scelta del percorso triennale non esclude la possibilità di proseguire gli studi e continuare a formarsi: i ragazzi che hanno conseguito la qualifica, infatti, possono, se vogliono, rientrare nel percorso quinquennale per frequentarne gli ultimi due anni, così come, nell’ottica del raccordo tra il sistema dell'istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale, un ragazzo che frequenta il biennio del percorso quinquennale, può transitare in quello “abbreviato” (triennale) regionale che permette di assolvere l’obbligo di istruzione e formazione. Il passaggio tra il percorso di istruzione professionale e il percorso di istruzione e formazione professionale, e viceversa, costituiscono una delle opportunità che garantiscono allo studente la realizzazione di un percorso personale di crescita e di apprendimento, in rapporto alle proprie potenzialità, attitudini ed interessi, anche attraverso la ridefinizione delle scelte, senza disperdere il proprio bagaglio di acquisizioni. In alternativa al suddetto percorso quinquennale, per continuare a formarsi, concluso il triennio e conseguita la qualifica, è possibile specializzarsi e migliorare la propria professionalità anche attraverso le opportunità che offre il sistema formativo regionale. La qualifica attivata è quella di Operatore Amministrativo Segretariale.

Profilo Professionale qualifica  Operatore Amministrativo-Segretariale

Tale figura professionale è in grado di organizzare e gestire attività amministrative e di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici o meglio:

interviene, a livello esecutivo,  nel processo  di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.